HAG - Historical Aircraft Group Italy

L'associazione

L'Historical Aircraft Group è un associazione senza fini di lucro che si prefigge lo scopo di ricercare, valorizzare e restaurare in condizioni di volo aeroplani di valore storico. Ufficialmente formatasi nel 2004 dalla passione di un piccolo gruppo di amici con differenti background, l'H.A.G. ha saputo, nel giro di breve tempo, ritagliarsi un ruolo importante nel panorama dei velivoli storici italiani.

L’Historical Aircraft Group si rivolge alla folta schiera di appassionati, piloti, collezionisti e storici interessati alla conservazione, diffusione e all’approfondimento delle tematiche relative al patrimonio storico e tecnologico che gli aerei storici rappresentano.

Un aereo storico e’ il compendio di una vasta gamma di tematiche che spaziano dalle tecnologie costruttive, ai propulsori alle combinazioni di volo e non ultimo le storie degli uomini che, sia in pace che in guerra, hanno contribuito in meno di un secolo, allo sviluppo dell’aviazione.

L’HAG quindi come luogo comune per chi vuole offrire o apprendere conoscenze rivolte appunto all’aviazione storica e a tutto ciò che gli gravita intorno, valorizzando il grande impegno che da singoli cultori si rischia di tenere tra le mura di casa.




Il logo

Il nostro simbolo rappresenta un'incudine alata e racchiude in sé più significati.

L’incudine è per eccellenza lo strumento della tradizione artigianale, simbolo di creazione e di passione per il lavoro che, unita alle ali, simboleggia l’applicazione di tali valori al settore dell’ aeronautica.

L’incudine alata rappresenta la nostra volontà di permettere a velivoli storici, rassegnati alla demolizione, di riassaporare l'ebbrezza del volo, di ridare vita, preservare e tramandare un patrimonio storico spesso destinato all’estinzione.

Il nostro simbolo, assieme al nostro motto “LABOR OMNIA VINCIT IMPROBUS” vuole anche essere un contributo a tutti quegli aviatori, progettisti, specialisti, di qualsiasi nazionalita', che hanno permesso l'avanzamento in meno di un secolo, di questa branca del trasporto agli attuali livelli.
Lo spirito di questi uomini che, spesso, hanno pagato con la vita il loro slancio verso il progresso, l'innovazione e l'esplorazione di nuovi orizzonti, ci rimane a testimonianza della parte migliore della natura umana e ad esempio e riferimento sempre presente per le generazioni a venire.

Il sito web

Il sito web ufficiale dell'associazione è:

http://www.hag-italy.it/Home/tabid/36/language/it-IT/Default.aspx