Bacheca appunti della facoltà di Lettere e Filosofia - Torino

Il referente per la gestione della bacheca è Jacopo calzi

La Bacheca Appunti degli studenti della Scuola di Scienze Umanistiche è un progetto nato all'interno della Riserva culturale, ossia l’attuale Collettivo della Scuola di Scienze Umanistiche.

La Riserva ha sede, insieme ad altri Collettivi di Scuola in un’aula di Palazzo Nuovo denominata "Auletta Liberata" e collocata di fronte all'aula 1.

Il progetto prevede di creare una bacheca digitale contenente materiale ,proveniente dai corsi dell’università, liberamente fruibile e offerto dagli studenti.

Il progetto ha come obiettivo la nascita di un patrimonio in grado di assolvere a due funzioni:

• La presenza di una risorsa per lo studente, interessato ad avvalersi di documenti relativi a un determinato corso.

• L’esistenza di una testimonianza che proponga una storia dell’università alternativa a quelle ufficiali, una storia i cui protagonisti spesso rimangono anonimi.

Gli appunti della Bacheca sono collocati in profilo di Google Drive, da cui gli utenti possono scaricare il materiale di loro interesse.

Questo progetto appartiene agli studenti e chiunque può portare il proprio contributo per sostenerne la nascita.

Questo gruppo terrà aggiornati periodicamente gli iscritti sui nuovi sviluppi del progetto e sulle nuove acquisizioni della Bacheca; inoltre permette di richiedere e/o offrire materiale.

La speranza è, che questa iniziativa divenga una realtà in tutte le Scuole dell’ateneo di Torino.

La conoscenza è un bene comune da costruire, condividere e promuovere.


N.B. Le istruzioni per accedere o partecipare al servizio e il catalogo della bacheca sono collocati nell'area documenti precisamente in una finestra a destra della pagina.