SAVE THE VINYL

SAVE THE VINYL Napoli è un' APS fondata nel 2012 per stimolare l...a diffusione della cultura in particolare attraverso l’ausilio del disco vinile - l’affascinante feticcio simbolo della musica - organizzando, promuovendo e partecipando a progetti di solidarietà sociale ed iniziative socio educative e culturali.

La fondazione dell’associazione è il risultato dell’unione di tredici creativi con l'ambizione di restituire alla collettività il diritto di poter credere in noi stessi e nelle persone che ci circondano attraverso la musica, l’arte e la cultura: DJs, produttori, speakers, registi, giornalisti e PR che sentono l’esigenza di rivalutare il vinile per una diffusione della musica più responsabile e soprattutto meno improvvisata.

E’ impossibile negare che con l’avvento dell’era digitale l’utilizzo scellerato delle nuove tecnologie è tra i principali responsabili della crisi del mercato musicale e non solo. Ciò che sta entrando veramente in crisi è proprio la Musica, quella buona, che persa tra le migliaia di tracce, tutte facilmente scaricabili, stenta a farsi riconoscere. Un pò come vivere in un mondo di surrogati dove ciò che ascolteremo corrisponderà a ciò che ci saremmo aspettati di ascoltare, e in maniera del tutto passiva rischiamo di piegarci alla commercializzazione dell’anima.

Nasce dunque l’esigenza di ripartire proprio dalla musica, che ha già dimostrato nella storia la capacità di diffondere messaggi umanistici, e pertanto, di salvarne il più bel supporto materiale che sia mai stato creato quale dovere dell'umanità.
Aderisci al Manifesto dell'Associazione sottoscrivi la tua donazione con un minimo di €5 riceverai una tessera utile a ricevere info, sconti e free pass su iniziative ed eventi ;)